Chiunque sia stato almeno una volta a Riccione sa bene come la buona tavola sia un ingrediente fondamentale dell’ospitalità romagnola.
Le tradizioni gastronomiche della costa e delle vicine colline rivelano l’anima semplice. Generosa, calda ed accogliente della gente che vi abita. Ma, a Riccione la ristorazione è raffinata. Lo sono i locali, il servizio, l’atmosfera.
Raffinata è la cucina a base di piatti internazionali che, completando i menù della tradizione romagnola, vengono continuamente rivisitati all’insegna della novità più sfiziosa. E su ogni tavolo l’immancabile piadina, la specialità del territorio, che firma le abitudini del buongustaio. E poi grigliate a base di pesce, salumi, formaggi dell’entroterra, ottimi vini.
Un livello qualitativo altissimo per quanto riguarda sia la cucina dei ristoranti che quella dei 400 alberghi della città. Cominciare la serata a Riccione con una romantica cena a lume di candela è solo una delle mille alternative che le centinaia di ristoranti offrono ai loro clienti. I famosi viale Dante e Viale Ceccarini sono ricchi di ristoranti piacevoli e con una cucina eccezionale.
Partendo da Riccione è possibile percorrere le strade che conducono alla scoperta dei luoghi e dei gusti della tradizione culinaria riccionese, come i tipici vini Sangiovese e Trebbiano, l’olio extravergine, il formaggio di Fossa, i celebri salumi, la piadina romagnola, il miele e il tartufo bianco delle colline e allo stesso tempo ammirare i vivaci paesaggi naturali e le bellezze artistiche dei borghi medievali dell’entroterra riccionese.
A Rimini non è da perdere la tipica cucina adriatica e i migliori vini dei colli riminesi.
Salendo verso l’interno si raggiunge Coriano, terra di vini e di olio extravergine di oliva. In direzione San Giovanni in Marignano, si raggiunge l’antico “granaio dei Malatesta”, collocato nella fertile piana della Valconca, terra di abbondanti e ottimi vini. Addentrando ancora verso l’interno si incontra Saludecio, immancabile assaggio della tipica cucina della zona a base di erbe di campo.
Nei dintorni di Mondaino si trova una buona produzione di formaggi, fra i quali spicca quello di Fossa. Non distante da qui si trova la splendida Montegridolfo, posta sulla linea di confine tra Marche e Romagna, con l’antico nucleo fortificato ancora integro e sapientemente ristrutturato nella cornice delle colline coperte da viti e ulivi