Roma si trova nella regione del Lazio, nell’area del centro Italia.
Quasi tutte le maggiori linee di comunicazione fra nord e sud del paese passano per Roma; l’autostrada del sole (A1). Fitta è anche la rete ferroviaria. Roma è la Capitale d’Italia; è una delle città più ricche di storia nel mondo, l’immagine di Roma è quella della “città eterna”; che ha una storia di potenza e cultura. Roma è una città di piazze, famosa in tutto il mondo per la loro bellezza: basti ricordare Piazza di Spagna, che in primavera viene ricoperta di fiori, caratterizzata dalla scalinata di Trinità dei Monti. Piazza del Popolo che si estende ai piedi del fiume Pincio, la raffinata piazza Navona, piazza San Marco nel cuore di Roma, molto bella e popolare. Ma è anche città di fontane; la Fontana di Trevi, la Fontana di Tritone, Fontana del Barcaccia. Infine e soprattutto, Roma è città di chiese, tutte importanti e colme di tesori artistici di gran valore.
Da ogni parte del mondo e in ogni stagione, giungono migliaia di pellegrini che San Pietro accoglie; il cupolone si San Pietro visibile ovunque nella città, simbolo di fratellanza dei popoli. Innumerevoli musei è fra i più ricchi quelli del Vaticano che conservano capolavori come le logge di Raffaello. Roma è anche città di ville; villa Borghese; villa Ada; villa Pamphily…: con romantiche aree verdi aperte al pubblico dove vi è silenzio e tranquillità. Nel centro storico si trova poi i migliori centri commerciali, i negozi più eleganti, uffici, organini politici della capitale … e tutto ciò determina anche il problema del traffico che costituisce un vero e proprio ostacolo al movimento e non solo al centro. E ancora possiamo ammirare a Roma gli innumerevoli monumenti antichi tra i quali il Colosseo, il Foro, le Terme di Caracalla, i mercati Traianei. Le basiliche di Santa Maria Maggiore, e San Giovanni in Laterano, i palazzi di Montecitorio, palazzo Madama e il Quirinale (residenza del presidente della Repubblica). Roma è una metropoli, quindi non è possibile visitarla con un solo itinerario, in quanto appunto ha un patrimonio artistico immenso ed esteso.
Il turista che giunge a Roma in aereo o treno, la città offre una immagine caotica e poco funzionale. Poco funzionale in questo appunto manca di aree di parcheggio di mezzi pubblici che non soddisfano le esigenze. Ed è per questo che i flussi turistici sono diminuiti. La Capitale ha un potenziale turistico ancora in gran parte da sfruttare e organizzare; esempio il turismo congressuale; giovanile, fieristico. Roma inoltre viene visitata in quanto città ma non si è mai pensato di integrare anche un turismo sul vicino litorale, dove le spiagge sono frequentate solo da turisti romani.