Quando si parla di Riccione inevitabilmente si finisce per far riferimento a Viale Ceccarini,
soprattutto alla vigilia dei suoi primi cent’anni di vita (1912-2012), nel corso dei quali vi hanno passeggiato tante personalità della politica, dello sport e dello spettacolo. Intitolato a Maria Ceccarini, storica benefattrice della città, e in origine semplice ma utile sentiero che collegava il centro storico al mare, oggi il viale si è trasformato in un luogo privilegiato per lo shopping e per quanti vogliano guardare ed essere guardati, per tutti quelli che desiderino apparire.
Le griffe più esclusive si affacciano su entrambi i lati alberati del viale e si contendono la scena esponendo in raffinate vetrine le ultime collezioni. Qui tutto fà tendenza, qui nascono le mode, si creano gli stili, qui la vita non si ferma mai. Tra colori, suoni e luci, Viale Ceccarini è il cuore pulsante di Riccione. Di qui il passaggio è d’obbligo, punto d’incontro per una passeggiata, per un aperitivo o una cena dove i dettagli sono curati e gli arredi decisamente chic. I bar eleganti e i locali sofisticati sono in grado di regalare un’atmosfera d’altri tempi, la stessa che si poteva respirare e che caratterizzava la “dolce vita” degli indimenticabili anni ’60.
Lì dove inizia la spiaggia e il mare, lì degnamente si conclude Viale Ceccarini con Piazzale Roma che ospita “Il Bosco della pioggia”, scenografica fontana di Tonino Guerra, famoso poeta romagnolo. Il Viale nella sua interezza è spesso palcoscenico ideale per eventi, mostre all’aria aperta, mercatini d’antiquariato, sfilate di moda e d’auto e, per tutti questi motivi, risulta affollato in tutti i momenti del giorno. Viale Ceccarini è sicuramente una meta imperdibile per chi soggiorna a Riccione e, in generale, nella riviera romagnola.